PARTNERS

La partnership di progetto è rappresentata dai fornitori della ricerca contrattuale, della consulenza scientifica e per il trasferimento tecnologico e dai servizi di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto di R&S, rispettivamente in capo al Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ricerca contrattuale, consulenza scientifica e per il trasferimento tecnologico), BAEC - Building Appraisal & Estimating Consulting Associazione Professionale tra Architetti e Ingegneri - Milano (ricerca contrattuale, consulenza scientifica e per il trasferimento tecnologico), NOW! Research to Business Società Cooperativa (servizi di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto di R&S).

Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Il Politecnico è un'università pubblica scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. Da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l'incontro tra università emondo delle imprese. L'attività di ricerca costituisce inoltre un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale. Conoscere il mondo dove si andrà a operare è requisito indispensabile per la formazione degli studenti. Rapportarsi alle esigenze del mondo produttivo, industriale e della pubblica amministrazione, aiuta la ricerca a percorrere terreni nuovi e a confrontarsi con la necessità di una costante e rapida innovazione. L'alleanza con il mondo industriale, in molti casi favorita dalla Fondazione Politecnico e da consorzi partecipati dal Politecnico, consente all'Ateneo di assecondare la vocazione dei territori in cui opera e di essere da stimolo per il loro sviluppo.
La sfida che si gioca oggi proietta questa tradizione di forte radicamento territoriale oltre i confini del paese, in un confronto che si sviluppa prima di tutto a livello europeo con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un "mercato unico" della formazione. Il Politecnico partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee, dal Nord America al Sud-Est Asiatico all'Est Europeo. Oggi la spinta all’internazionalizzazione vede il Politecnico di Milano partecipare al network europeo e mondiale delle principali università tecniche e offrire numerosi programmi di scambio e di doppia laurea e diversi corsi di studio interamente in inglese.
Maggiori informazioni su: www.polimi.it/ateneo.

Il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito è l’esito di un progetto culturale e scientifico che si fonda sulla consolidata esperienza di ricerca e di didattica nel campo della programmazione, della progettazione, della produzione e della gestione nell’area dell’architettura e dell’ingegneria civile e edile e che fa riferimento a un’aggiornata conoscenza dei caratteri strutturali della filiera delle costruzioni, capace di riconoscere e di dare adeguata risposta alla domanda sociale di un complessivo miglioramento dei sistemi territoriali, urbani ed edilizi.
La caratterizzazione multidisciplinare del gruppo di persone impegnato nel progetto dipartimentale si situa pienamente nel solco della tradizione politecnica e consente di affrontare con puntualità scientifica, competenza tecnica e consapevolezza culturale la complessità dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito sul duplice versante degli interventi di nuova realizzazione e di riqualificazione dell’esistente.
L’attività di ricerca, con riferimento alle molteplici anime disciplinari che si riconoscono nel progetto dipartimentale, si articola a diversi livelli: dalla ricerca di base e curiosity driven a quella progettuale, dalla ricerca pre-normativa a quella applicata e sperimentale, supportata da strutture laboratoriali e di servizio.
Le competenze sono riferite principalmente alle aree della progettazione dell’architettura, della progettazione tecnologica e ambientale e dell’ingegneria edile e delle costruzioni, nelle quali si integrano gli articolati contributi disciplinari della storia dell’architettura, dell’urbanistica, della fisica tecnica ambientale, dell’igiene edilizia e ambientale, dell’economia regionale e aziendale, dell’estimo, del rilevamento e della rappresentazione, della conservazione e del restauro.
Il Dipartimento, in ragione delle storie che vi confluiscono, si caratterizza per la capacità di trasferire le proprie conoscenze ed esperienze ai diversi livelli della didattica (laurea, laurea magistrale, dottorato, formazione specialistica, formazione permanente), attivando percorsi formativi capaci di interpretare e orientare le esigenze del settore delle costruzioni attraverso l’aggiornamento continuo dell’offerta consolidata e la promozione di iniziative innovative mirate alla qualificazione di nuovi profili di competenza in grado di affrontare problemi complessi, che richiedono la capacità di comprendere i nessi tra diverse discipline e diverse culture professionali.
Maggiori informazioni su: www.abc.polimi.it/it/dipartimento.

BAEC – Building Appraisal & Estimating Consulting Associazione Professionale tra Architetti e Ingegneri – Milano

BAEC è uno studio associato che da oltre 10 anni opera nel campo della valutazione immobiliare e gestione degli interventi costruttivi offrendo servizi quali Investment Advisory, Progettazione, Due diligence operativa, Due diligence strategica, Valuation, Litigation.
Baec offre ai suoi clienti consulenza e servizi professionali di alto profilo nel settore immobiliare e nell’industria delle costruzioni.
I soci fondatori sono professionalmente attivi nel settore da oltre un ventennio, garantendo ai propri clienti tutta l’esperienza maturata sia nella ricerca scientifica nel settore disciplinare dell’economia e dell’estimo, dell’architettura tecnica e dell’ergotecnica presso il Politecnico di Milano, sia nell’attività professionale svolta per investitori istituzionali, primari operatori dell’industria delle costruzioni, banche e assicurazioni, pubbliche amministrazioni e clienti privati.

Svolge quotidianamente incarichi consulenziali e professionali soprattutto nell’ambito della ricerca e innovazione del settore del real estate e delle costruzioni, nel contenzioso e nella gestione verticale di specifiche problematiche tecniche ed economiche di alto valore aggiunto per i nostri clienti.Il mercato immobiliare e delle costruzioni oggi richiede competenza verticale, attenzione all’innovazione, tempestività e flessibilità. Per rispondere a queste esigenze BAEC realizza una struttura professionale versatile che è in grado di offrire con estrema flessibilità servizi scalabili sempre caratterizzati da un approccio altamente professionale.
Maggiori dettagli sul sito www.baec.it.

NOW! Research to Business Società Cooperativa

“Now! Research to Business” è una società cooperativa a mutualità prevalente senza fini speculativi o di lucro che opera a favore di organismi pubblici e privati nel campo della ricerca, dell’ambiente, dell’energia, della consulenza strategica, della progettazione, della formazione, della comunicazione per l’innovazione e la sostenibilità dei servizi e dei processi.
La Now! Research to Business nasce nel 2008 ad opera di un gruppo di professionisti per mettere a frutto le competenze sviluppate in oltre vent’anni di attività lavorativa, trascorsi ad affiancare privati, pubbliche amministrazioni, imprese ed aspiranti imprenditori nei loro percorsi di ricerca e sviluppo e nella loro attività economica e di servizio quotidiana, nell’ambito della comunicazione, della progettazione e della consulenza integrata.La propria missione è affiancare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nei processi di cambiamento organizzativo, innovazione e sviluppo per un vero e duraturo successo nel rispettivo ambito di azione, sia esso il mercato, l’economia o la società, offrendo servizi integrati e personalizzati.
La Now! Research to Business supporta lo sviluppo e la crescita dei clienti in ambito nazionale, europeo ed internazionale attraverso un sistema di servizi a rete che consente di rispondere alle diverse esigenze che provengono dall’ambito pubblico e privato e che spaziano dalla comunicazione, alla formazione, al marketing, alle nuove tecnologie (ICTs), alla progettazione dello sviluppo socio-economico, alla finanza agevolata ed agli incentivi comunitari.
La filosofia aziendale sostiene che per affrontare le sfide correnti e future della società contemporanea sia necessario offrire servizi di consulenza completi ed avanzati, dotati di una forte ‘knowledge base’ capace di garantire una gamma di servizi e di competenze caratterizzati nel contempo da un alto grado di specializzazione e di multidisciplinarietà.
Il Metodo della società, nella logica dell’impresa a rete, sostiene l’approccio cooperativo e del partenariato quale viatico per la crescita complessiva del sistema socio-economico attraverso i valori della competenza, dell’efficacia e dell’etica.
La gestione per progetti ci consente il raggiungimento di risultati sempre più ambiziosi, il completo controllo delle prestazioni e la realizzazione di performance di eccellenza

Tra i principali servizi specializzati si segnalano:
NOW! Research & Intelligence, il ramo d’azienda specializzato nei servizi informativi evoluti e nella Ricerca & Sviluppo della NOW!
I servizi informativi riguardano l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di eventi istituzionali, di studio e di management. Organizzazione di workshop e seminari finalizzati allo scambio di esperienze di ricerca, di management ed allo sviluppo di network relazionali e professionali che rappresentano occasioni esclusive di aggiornamento continuo e di confronto per professionisti, ricercatori e manager.

NOW! Project
Project Design & Management
Piani di sviluppo e formativi
Progetti d’impresa
Progetti di comunicazione ed Information Design
Progetti ambientali
Finanza agevolata

NOW! Communication
NOW! affianca i clienti nell’identificazione delle esigenze di comunicazione, nella definizione del piano strategico e nella realizzazione delle attività, offrendo una gamma completa di servizi realizzati con professionalità per aiutarli a conseguire i loro obiettivi e massimizzare gli investimenti in comunicazione.

Nel campo della Comunicazione I principali servizi della NOW! Research to Business sono:
Advertising, Blogs, Branding Solutions, Copywriting, Corporate Identity Packages, E-Commerce Solutions, Feature Articles, Government Procurement, Internal Communications, International Marketing, Investor Relations, Localization Management, Consulting Market Analysis, Market Research, Media Relations, Newsletters, News Releases, Podcasts, Product Launches, Promotions, Public Affairs, Public Relations, Search Engine Optimization, Strategic Business Planning, Technical Writing, Web Analytics, Web Site Design/Development.
Per maggiori informazioni si veda il sito: www.nowconsulting.eu.